SLALOM – Salone del Mobile 2023
Circular Atelier
design by Isabella Del Grandi

Quest’anno al Salone del Mobile 2023 Slalom presenta Circular Atelier, il progetto di uno spazio immersivo per scoprire ed esplorare l’azienda, i materiali con cui lavora e il suo impegno per il comfort e la sostenibilità.
I valori green come circolarità e riciclabilità vengono raccontati attraverso la narrazione articolata intorno ad un desk circolare realizzato su misura, dove il team Slalom accoglie il pubblico e lo introduce al mondo dell’azienda. Qui si esprime l’anima etica dei prodotti Slalom, scoprendone la filosofia e la missione verso l’ecodesign, dall’attenzione alla tracciabilità della fibra impiegata per produrre feltro e tessuti allo sviluppo di progetti complessi.
Lo stand è concepito come un’esperienza tridimensionale che si dispiega lungo un percorso colorato, dove diversi prodotti a parete e soffitto sono presentati in diverse tinte ed a tutta altezza, così da abbracciare il visitatore e invitare a toccare, ascoltare e scegliere il proprio mood e palette preferiti. Pareti curve ed angolari si susseguono in una sequenza tridimensionale e di pareti materiche, dove i prodotti best seller di Slalom sono protagonisti.
Questo vivace retro diventa il paesaggio perfetto dell’Atelier circolare centrale, circondato da una serie di anelli concentrici di tende acustiche sospese che creano un momento scenografico.
Sphere
Una geometria pura, altamente fonoassorbente grazie alla sua porosità e massa, ecco Sphere! In diversi diametri, con un altissimo grado di finitura, è un elemento acustico ed artistico. Pendinato a soffitto o applicato a muro, arreda la ogni tuo spazio.
Curtain
I nostri tendaggi fonoassorbenti pratici, oscuranti o semitrasparenti, capaci di creare velocemente spazi di privacy o rendere uno spazio più generoso, abbracciando gli ambienti con configurazioni in linea o tonde, senza limiti di forme.
POISfelt
Un prodotto speciale nato dalla nostra passione per il feltro e le finiture. Il pattern nasce infatti sfruttando la matericità e la trasparenza dei materiali.
Ecco quindi che dall’accoppiamento di due layer nasce una texture ricca, ma allo stesso tempo neutra, molto adatta anche al rivestimento di grandi superfici.
Il microforo infatti esalta l’abbinamento dei colori, arricchendo il dettaglio del materiale.
TERRAZZOfelt
TERRAZZOfelt, proveniente dalla famiglia dei DECOfelt, i nostri feltri decorativi che racchiudono varie combinazioni di PETfelt ed ECOfelt in motivi nuovi: frutto di lavorazioni differenti, questi materiali dalle diverse prestazioni fonoassorbenti si prestano alle molteplici applicazioni!

TOTEM design by Studio Algoritmo
Dai colori pop, coraggiosi e attuali, si sviluppa su tre livelli di feltro sovrapposti. Il primo che ha una funzione portante, il secondo che abbraccia il primo e l’ultimo che chiude la composizione. Totem è il nuovo freestanding entrato a far parte della famiglia Slalom, dal design giovane e colorato, disegnato da Studio Algoritmo.
Fotogallery