SLALOM – Alcova 2023
Of the Origin
design by Isabella Del Grandi

Nella contemporaneità in rapido mutamento diventa cruciale la necessità dell’indagine e della ricerca sull’origine delle nostre fonti – dai dati ai materiali. OF THE ORIGIN è un’installazione site-specific che ha l’intento di generare un’esperienza suggestiva attraverso una foresta di sculture archetipiche, interamente realizzate con i pannelli fonoassorbenti e fatti a mano dell’azienda. Queste strutture abitano lo spazio ed esprimono la loro leggerezza e delicatezza in altezza, con la tensione tra i singoli elementi in dialogo fra loro. Ogni forma può essere toccata e girata dai visitatori, generando una morbida interazione tra l’oggetto e il pubblico.
I materiali implicati sono solo “materiali circolari”, originariamente provenienti da fonti sostenibili, tracciabili e rigenerate dove il protagonista è il feltro, uno dei più antichi tessuti non tessuti. L’installazione è un inno all’origine di tutti i materiali, un invito a tuffarsi nelle loro storie. La parte interna delle forme primarie è composta per il 75% da un’anima in plastica riciclata, mentre il rivestimento esterno si presenta in tre diverse pelli. Un tessuto in PET a base di plastica riciclata, un feltro in PET composto da bottiglie di plastica rigenerate, raccolte in un’area di 80 km nei dintorni di Milano, e un feltro in lana naturale al 100% proveniente da allevamenti italiani certificati. OF THE ORIGIN è un progetto di Slalom, curato e disegnato da Isabella Del Grandi.
ECOfelt & PETfelt
ECOfelt, un feltro interamente prodotto in Italia tramite materie prime naturali e 100% riciclabili attraverso un processo di produzione trasparente e responsabile. Nasce da lana naturale proveniente da una filiera scelta e da un’attenzione meticolosa nei confronti dell’ambiente, degli animali e dell’uomo. Con una gamma di colori sfaccettata, ECOfelt è un materiale intramontabile.
PETfelt invece è un feltro che nasce da materie prime riciclate e riciclabili, è infatti composto per il 96% da plastiche riciclate ed è riciclabile al 100%. Slalom sviluppa questo materiale in Italia a partire dal riciclo di bottiglie di plastica, attraverso un processo di selezione e produzione attenta all’etica e alla sostenibilità, in sinergia con una filiera radicata sul territorio. Un prodotto unico e responsabile a cui non poter rinunciare.
ECO&PETfelt possono essere definiti architettonicamente come materiali, sono rivestimenti sottili che possono diventare la finitura di uno spazio, la pelle dello spazio che viviamo.
PETcolor & PETfabric
PETcolor, un tessuto sostenibile proveniente dal riciclo di bottiglie di plastica. Definito da una texture strutturata al tatto e dall’estetica piacevolmente dinamica, è un materiale movimentato e vibrante che si presta ad applicazioni differenti, anche grazie ad una gamma di colori travolgente ed attuale. Un tessuto facile da amare!
PETfabric è un tessuto che nasce dall’intreccio della fibra di plastica riciclata attraverso una palette di tinte eleganti e gentili: una melange di colore intramontabili che costituisce il DNA di un materiale dal carattere sostenibile e responsabile, adatto a molteplici usi e applicazioni.
TAILOR MADE
Tailor Made è una tecnologia fonoassorbente a servizio del progetto.
Non c’è limite a nessuna idea: ogni forma, ogni dimensione, ogni applicazione è realizzabile.
Pensare custom permette di rivestire in maniera precisa ogni superficie, di creare pannelli che si adeguano e si formano sulle preesistenze e di creare divisori speciali e proporzionati ad ogni esigenza.
Fotogallery